Sapori meravigliosi che sembrano portare con la mente (e con il palato) in Grecia: tutto questo nel contorno di patate e pomodori caramellati con feta.
Ci vuole davvero poco per preparare un favoloso contorno di patate e pomodori caramellati con feta, di grande versatilità perché sta bene in pratica con tutto.
In particolare per accompagnare salumi, carni bianche e rosse, uova e formaggi, questa insalata di patate e pomodori caramellati con feta si prepara in mezz’ora, giusto il tempo di cuocere le patate e nel frattempo far caramellare i pomodori. Vediamo quindi come procedere per la preparazione di questo stuzzicante contorno.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 700 gr di patate
- 200 gr di pomodori ciliegino
- 150 gr di feta greca
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- basilico o prezzemolo
- origano secco
- noce moscata
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro contorno di patate e pomodori caramellati con feta, per prima cosa mettete a lessare le patate, cominciando (al solito) da acqua fredda, perché solo così le patate saranno perfette. Una volta lesse, le patate andranno sbucciate e fatte a pezzetti.
Lavate i pomodori ciliegino e poi tagliateli a spicchietti o anche solo a metà. Versate un po’ di olio evo in una padella antiaderente, poi tuffate i pomodori e lasciateli scottare. Versate zucchero di canna e aceto e fate caramellare.
Mischiate i pomodori caramellati alle patate lesse. Condite con sale fino, olio extra vergine di oliva, un’ombra di noce moscata, origano secco, un trito fine di basilico o di prezzemolo. Completate con della feta greca a cubetti.
Servite il vostro contorno di patate e pomodori caramellati con feta come sfizioso contorno.
Provate anche l’insalata multicolor con patate dolci caramellate e barbabietole
BUON APPETITO!
“extraordinary potato salad” by Gail, used under CC BY 2.0 /Modified from original